• Area downloads

DANIELE90

Pressione Turbo E Westgate

25 posts in this topic

Salve ragazzi ho un dubbio sulla pressione turbo e sulla valvola westgate. .

Ma su un veicolo che ha tale valvola meccanica...la pressione turbo da ecu può essere modificata portando il valore anche per esempio a 3 bar?? La valvola quindi sarà tarata fino ad una certa pressione di sicurezza???? Illuminatemi....

(Sicuramente mi sarò espresso male ma perdonate i miei dubbi notturni)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti faccio un esempio: su 147 1.9 jtd 115 cv con centralina edc 15 il westgate e meccanico, ma essendoci la valvola di overboost, si puo' gestire la pressione turbo da centralina,  mentre su auto tipo la fiesta 1.4 Tdci il westgate e completamente meccanico, quindi devi agire sul registro del medesimo, se vuoi aumentare la pressione, anche se sulla mappa viene riportata, non serve a variare la pressione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma la valvola overboost dove si trova? ?? Ma alla fine non c e sempre la westgate per la sicurezza della turbina? ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

3 bar sono da esplosione, di che auto parli? dipende di quanto aumenta la pressione del turbo devi alzare il limite del recovery

Share this post


Link to post
Share on other sites

3 bar sono da esplosione, di che auto parli? dipende di quanto aumenta la pressione del turbo devi alzare il limite del recovery

ciao si lo so che sono da esplosione..ho fatto un esempio...

sto parlando in generale non di un auto specifica..cmq prendiamo come esempio una fiat punto 1.9jtd anno 2002 80cv che monta bosch edc15c7 se non sbaglio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok prendendo in considerazione quest auto, se oltrepassi il limite di recovery che adesso non ricordo proprio a quanto sia impostato per l'appunto la macchina va in recovery, quindi se alzi di troppo devi alzare questi bit di recovery turbo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok prendendo in considerazione quest auto, se oltrepassi il limite di recovery che adesso non ricordo proprio a quanto sia impostato per l'appunto la macchina va in recovery, quindi se alzi di troppo devi alzare questi bit di recovery turbo

Perfetto grazie...ma una quando una centralina va in recovery cosa succede??questo tipo di auto non ha la westgate meccanica??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando la centralina va in recovery nella maggior parte delle auto diventa tipo aspirata!!!! In alcuni casi mi hanno raccontato anche che la macchina si spegne!!!

Bata spegnere il quadro e mettere nuovamente in moto che si resetta il tutto e la macchina torna nuovamente funzionante!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha la westgate meccanica, ma il sensore che legge la pressione c'e', ammettiamo che si rompe il tubicino che manda pressione al medesimo, in quel caso interviene il sensore a segnalare alla centralina un'anomalia, di conseguenza l'auto va in recovery

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma ti dico subito a priori che, se la macchina va in recovery dopo una mappa, sicuramente nn e' stato fatto un buon lavoro!!!! :down:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha la westgate meccanica, ma il sensore che legge la pressione c'e', ammettiamo che si rompe il tubicino che manda pressione al medesimo, in quel caso interviene il sensore a segnalare alla centralina un'anomalia, di conseguenza l'auto va in recovery

Quindi in mappa pressione turbo quando la modifichi modifichi il valore di lettura di quel sensore??

 

Ma ti dico subito a priori che, se la macchina va in recovery dopo una mappa, sicuramente nn e' stato fatto un buon lavoro!!!! :down:

sono pienamente d'accordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No perche' la mappa pressione turbo e una cosa, il limitatore di pressione e un'altra, se esempio tu di mappa vuoi arrivare a 2 bar, ma lasci il limitatore ori l'auto va in recoveri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto per capire, ma la tua domanda e a titolo informativo, o hai un problema con un'auto in particolare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto per capire, ma la tua domanda e a titolo informativo, o hai un problema con un'auto in particolare?

No no è a titolo informativo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

No perche' la mappa pressione turbo e una cosa, il limitatore di pressione e un'altra, se esempio tu di mappa vuoi arrivare a 2 bar, ma lasci il limitatore ori l'auto va in recoveri

Ma la curva rappresentativa del limitatore di pressione che forma ha??avete da postare qualche foto..Giusto per capire

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando la centralina va in recovery nella maggior parte delle auto diventa tipo aspirata!!!! In alcuni casi mi hanno raccontato anche che la macchina si spegne!!!

Bata spegnere il quadro e mettere nuovamente in moto che si resetta il tutto e la macchina torna nuovamente funzionante!!!

 

e' successo a me che si spegne ma non per la pressione turbo alta ma per la pressione gasolio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma la curva rappresentativa del limitatore di pressione che forma ha??avete da postare qualche foto..Giusto per capire

 

si trova quasi sempre dopo le mappe della pressione del turbo e di solito e' una riga dritta altre volte assume la foprma delle mappe

relative al turbo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su ogni funzione ci sono i limitatori, non solo per il turbo, e servono appunto a non far oltrepassare certi limiti, per non incorrere a rotture

Share this post


Link to post
Share on other sites

come può essere una riga dritta come possono essere dei singoli bit, dipende dalla mappa, per esempio sulle edc15c7 come quella che diceva Daniele90 ormai si sa vita morte e miracoli

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

come può essere una riga dritta come possono essere dei singoli bit, dipende dalla mappa, per esempio sulle edc15c7 come quella che diceva Daniele90 ormai si sa vita morte e miracoli

E quidi in definitiva comè???Simile alla mappa turbo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

momentaneamente non ho come vedere una edc15c7 sono con il tel, comunque qualcosa sul forum trovi se cerchi

Share this post


Link to post
Share on other sites

momentaneamente non ho come vedere una edc15c7 sono con il tel, comunque qualcosa sul forum trovi se cerchi

Ok grazie. .anch'io sono con il tel a quest ora provavo a cercarla io sulla mappa

Share this post


Link to post
Share on other sites

momentaneamente non ho come vedere una edc15c7 sono con il tel, comunque qualcosa sul forum trovi se cerchi

Scusa è questo il limitatore pressione turbo??

post-14325-0-23461600-1385044125_thumb.p

Share this post


Link to post
Share on other sites

non si vedono i valori, si vede solo la curva in questo modo, per avere una risposta devi allegare il file ori e indicare l'indirizzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

non si vedono i valori, si vede solo la curva in questo modo, per avere una risposta devi allegare il file ori e indicare l'indirizzo

Ah si scusa sono con il tel posso solo allegarti il file ori che ho appena scaricato da un altra discussione che ho iniziato..

prova 3.zip

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
    • 2 Posts
    • 30 Views
    • 5 Posts
    • 39 Views
    • 3 Posts
    • 23 Views
    • 1 Posts
    • 50 Views
    • 3 Posts
    • 1062 Views
    • 6 Posts
    • 56 Views
    • 2 Posts
    • 34 Views