ATTENZIONE:

ETP Solutions GmbH è un azienda reale con sede in Mettmenstetten (Svizzera) che offre servizi professionali di mappatura ad aziende e privati in Europa.

Il forum, una piattaforma apparte, è riservato agli utenti che vogliono discutere di chip tuning e confrontare le loro idee.

Le mappature realizzate da ETP Solutions GmbH non sono disponibili sul forum, ma vengono inviate agli utenti in privato tramite l'area di supporto online, raggiungibile dal pulsante qui sopra "Rimappatura online".

Quando chiedete consigli sul forum in merito a mappe modificate, fate attenzione, la tendenza è quella di screditare il lavoro degli altri pur di guadagnare qualcosa.

Per migliorare il rendimento di un motore senza comprometterne l'affidabilità, è necessario modificare poche mappe e con criterio, inutile stravolgere l'intero funzionamento della ecu.

Tramite il supporto online, risolviamo ogni giorno problemi agli utenti del forum, questo perchè siamo sempre aggiornati e utilizziamo il nostro tempo per studiare e fare test sui veicoli.

Le nostre mappature con modifiche e soluzioni speciali non si trovano sul forum, ne tantomeno verranno mai descritte dopo tanti sacrifici. E' possibile richiederle a pagamento solo tramite il supporto online, alcune sono riservate solo ai nostri installatori autorizzati.

Su questo forum è vietato discutere di attrezzature clonate, siamo contenti che le aziende che sviluppano le interfacce di programmazione abbiano deciso di vincolare il funzionamento delle medesime tramite internet, bloccando la forte crescita e diffusione di attrezzatura cinese verificata negli anni precedenti, che ha permesso a troppe persone di immedesimarsi come pseudo-elaboratori professionali, rovinando il mercato.

Le interfacce cinesi sono ferme al 2012, ogni tanto rilasciano finti aggiornamenti per aumentare le vendite ma la realtà è che da quella data in poi non è stato aggiunto nulla, dato che le interfacce originali lavorano tramite internet.

Se vuoi investire nella tua attività ed offrire un servizio di mappatura professionale, prendi in considerazione la possibilità di diventare un nostro installatore autorizzato, potrai lavorare con attrezzatura originale e in totale sicurezza, a prezzi contenuti!

Come in tutti i forum, la presentazione è obbligatoria.

Anche se l'iscrizione è a pagamento, si deve rispettare il regolamento, altrimenti si viene bannati senza avere diritto di rimborso.

Visto l'atteggiamento scorretto da parte di molti utenti, i messaggi privati sono disabilitati fino a quando non si raggiunge la quota di 100 messaggi inviati sul forum.
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michelespl

Info Su Checksum Fiat Punto 1.3 Jdtm Marelli Multijet K-Line

24 messaggi in questa discussione

Info su checksum fiat punto 1.3 JDTM Marelli Multijet K-Line, nel programma mi di checksum:No cosa significa che non me lo calcola!

Dato che dovrei programmare una punto è ho usato carsoftware per inebire egr è mi dice che ce bisogno di ricalcolare il checksum..m iaiutare a capire

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Calcolalo con ecm

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cioa apri il file modificato con ecm con relativi drive o senza , soppra sulla barra c'e' il cks

lo ricalcoli e lo salvi , oppure che tipo di interfaccia usi , di solito le interfaccie le marelli lo ricalcolano in scrittura .

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allora selezionio driver, carico file mappa vado su utility-checksum-cotrollo checksum-selezioni famiglia-clicco su caloca-esco e salvo nuovo file giusto!

Il magpro2 su questa auto non lo acalcoa in automatico...

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su 70 cv mjet il chksum lo si puo' pure omettere senza problemi , l'auto parte e non si accendono spie !

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NElla versione 1.3Mj di 70CV con la centralina 6JF il checksumm si calcola usando nostro programma CRC_Fix (disponibile per ongi utente del MAGpro2 X17 interface.

Opure basta aprire un Ticket nel sito di supporto allegando file modificato da corregere checksumm.

Saluti!

BogdanS

MAGICMOTORSPORT

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tutto il mondo sa che sulle 6JF ,PERFINO alcune 6F3, non hanno il controllo cks attivo ,quindi non serve a niente correggerlo!!!!!!!!!!!!

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tutto il mondo sa che sulle 6JF ,PERFINO alcune 6F3, non hanno il controllo cks attivo ,quindi non serve a niente correggerlo!!!!!!!!!!!!

Probabilmente hai la tastiera guasta. Ti e rimasto il tasto "!" premuto.

Anche mio figlio di 3 anni dice, che le ragazze non servono a niente.

ma lui crescera, e capira a cosa servono... :)

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AHAHAHAHAHA che il controllo del cheksum su mutyjet ke non fosse attivo non l avevo mai sentita.dai ragazzi per piacere è...se andate a fare gia un minimo corso la prima cosa di cuoi parlano e il cheksum....

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AHAHAHAHAHA che il controllo del cheksum su mutyjet ke non fosse attivo non l avevo mai sentita.dai ragazzi per piacere è...se andate a fare gia un minimo corso la prima cosa di cuoi parlano e il cheksum....

secondo me tu di centraline non ne capisci + di tanto sopratutto di come funzionano,anche perche' dicendo quello che hai scritto e ridendo come un fesso ,lo hai dimostrato ampiamente ,se io ti dico per certo che sulle 6jf non e' attivo il controllo del cks e' cosi' perche'

ne sono sicuro,e,forse ho 20 anni di esperienza+ di te essendo uno dei primi in italia a fare questo mestiere,avendo basi molto ferrate sia di elettronica che di meccanica,quindi dei tuoi corsi da pollo non so che farmene,anche perche' vedo che chi te li ha fatti forse ne sa meno di te!

lo spiego in due righe alla gente del forum interessata,

prendendo come esempio la 6jf mjet

il cks c'e' sempre che esso sia calcolato per "banco" di memoria,o totale,a seconda di come sia architettata la memoria interna di un processore,o di una eprom.

poi nel sw stesso che viene introdotto nel processore o nella eprom esterna a seconda dei casi,non parlo delle tabelle che si vanno a ricalibrare quando si la modifica,ma quella parte a quasi tutti incomprensibile che e' la parte operativa .

in quella parte chi ha compilato il sw in questo caso gli ing. della marelli possono decidere se rendere attivo o no il controllo del o dei cks o della chiave RSA nella memoria,in modo da detectare eventuali manomissioni o delle programmazioni errate, consentendo o no l'avviamento,o in altri casi solo segnalandolo con la spia avaria motore.

spero di essere stato abbastanza chiaro per la gente che ha voluto imparare qualcosa.

aggiungo altro,vi dico che gli ing marelli avedo a disposizione della memoria nei processori delle 6jf delle prime punto,ci hanno scritto una bazelletta,chi ne ha voglia vada nel listato ASCII di una punto mjet prima serie e la legge.

post-4748-0-51271000-1302861648_thumb.pn

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secondo me tu di centraline non ne capisci + di tanto sopratutto di come funzionano,anche perche' dicendo quello che hai scritto e ridendo come un fesso ,lo hai dimostrato ampiamente ,se io ti dico per certo che sulle 6jf non e' attivo il controllo del cks e' cosi' perche'

ne sono sicuro,e,forse ho 20 anni di esperienza+ di te essendo uno dei primi in italia a fare questo mestiere,avendo basi molto ferrate sia di elettronica che di meccanica,quindi dei tuoi corsi da pollo non so che farmene,anche perche' vedo che chi te li ha fatti forse ne sa meno di te!

lo spiego in due righe alla gente del forum interessata,

prendendo come esempio la 6jf mjet

il cks c'e' sempre che esso sia calcolato per "banco" di memoria,o totale,a seconda di come sia architettata la memoria interna di un processore,o di una eprom.

poi nel sw stesso che viene introdotto nel processore o nella eprom esterna a seconda dei casi,non parlo delle tabelle che si vanno a ricalibrare quando si la modifica,ma quella parte a quasi tutti incomprensibile che e' la parte operativa .

in quella parte chi ha compilato il sw in questo caso gli ing. della marelli possono decidere se rendere attivo o no il controllo del o dei cks o della chiave RSA nella memoria,in modo da detectare eventuali manomissioni o delle programmazioni errate, consentendo o no l'avviamento,o in altri casi solo segnalandolo con la spia avaria motore.

spero di essere stato abbastanza chiaro per la gente che ha voluto imparare qualcosa.

aggiungo altro,vi dico che gli ing marelli avedo a disposizione della memoria nei processori delle 6jf delle prime punto,ci hanno scritto una bazelletta,chi ne ha voglia vada nel listato ASCII di una punto mjet prima serie e la legge.

Bravo hai imparto il compitino a memoria complimenti se vuoi ti batto le mano professore..comunque ti smentisci da solo vedi il cheksum cè,se poi affermi che non sia attivo questo lo dici tu e comunque se mi dai la certezza allora sono in una botte di ferro.ma scusami quindi perchè ecm correggerebbe il cheksum?o anche altri software hanno in cheksum su questi mjt?o infine perchè lo continuano a mettere sui programmi e sui software di tute le interafaccie?cakkio ma sono pazzi?perchè non lo tolgono visto ke non serve?forse perchè chi ha creato quel software o quei software o le interfaccie e + fesso di te e me messi insieme?comunque ti chiedo scusa per la risata sarcastica non e da me proprio non sono fesso come te!e ti dico che evitero di fare commenti stupidi come i tuoi.ok ciao e stao un piacere.

ps grazie della dritta non le sapevo queste cose. :mrgreen:

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nessuno ha detto che non c'e' cks ,leggi bene,io ho detto che il processore non lo controlla.

che ci sia cmq un algoritmo per il ricalcolo e' un altro discorso,poi,tu fai molta confusione tra cks inteso come somma ,e, algoritmo di ricalcolo del cks ,che sono 2 cose totalmente differenti.

ci sarebbe da scrivere molto a proposito anche qui'.

cmq io non imparo niente a memoria ,sono tutte esperienze fatte sul campo,e non sentite dire da qualche fantomatico insegnante "di mappature".

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Anche io sapevo che sul 1.3 Mjet il chek non serve calcolarlo (almeno in alcune) poi di routine lo faccio comunque, ma questa è un altra storia!!!!

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secondo me tu di centraline non ne capisci + di tanto sopratutto di come funzionano,anche perche' dicendo quello che hai scritto e ridendo come un fesso ,lo hai dimostrato ampiamente ,se io ti dico per certo che sulle 6jf non e' attivo il controllo del cks e' cosi' perche'

ne sono sicuro,e,forse ho 20 anni di esperienza+ di te essendo uno dei primi in italia a fare questo mestiere,avendo basi molto ferrate sia di elettronica che di meccanica,quindi dei tuoi corsi da pollo non so che farmene,anche perche' vedo che chi te li ha fatti forse ne sa meno di te!

lo spiego in due righe alla gente del forum interessata,

prendendo come esempio la 6jf mjet

il cks c'e' sempre che esso sia calcolato per "banco" di memoria,o totale,a seconda di come sia architettata la memoria interna di un processore,o di una eprom.

poi nel sw stesso che viene introdotto nel processore o nella eprom esterna a seconda dei casi,non parlo delle tabelle che si vanno a ricalibrare quando si la modifica,ma quella parte a quasi tutti incomprensibile che e' la parte operativa .

in quella parte chi ha compilato il sw in questo caso gli ing. della marelli possono decidere se rendere attivo o no il controllo del o dei cks o della chiave RSA nella memoria,in modo da detectare eventuali manomissioni o delle programmazioni errate, consentendo o no l'avviamento,o in altri casi solo segnalandolo con la spia avaria motore.

spero di essere stato abbastanza chiaro per la gente che ha voluto imparare qualcosa.

aggiungo altro,vi dico che gli ing marelli avedo a disposizione della memoria nei processori delle 6jf delle prime punto,ci hanno scritto una bazelletta,chi ne ha voglia vada nel listato ASCII di una punto mjet prima serie e la legge.

Spettacolare tutti in riga e zitti!

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nessuno ha detto che non c'e' cks ,leggi bene,io ho detto che il processore non lo controlla.

che ci sia cmq un algoritmo per il ricalcolo e' un altro discorso,poi,tu fai molta confusione tra cks inteso come somma ,e, algoritmo di ricalcolo del cks ,che sono 2 cose totalmente differenti.

ci sarebbe da scrivere molto a proposito anche qui'.

cmq io non imparo niente a memoria ,sono tutte esperienze fatte sul campo,e non sentite dire da qualche fantomatico insegnante "di mappature".

Si hai detto che non e controlato,comunque un algoritimo di checksum è una funzione software che tramite varie operazioni di spostamento dei bit e calcoli matematici è in grado di generare un checksum.

Checkusm =(somma di controllo)e una sequenza di bit che viene utilizzata per verificare l'integrità di un dato che può subire modifiche.

Allora il tipo più semplice di checksum e quello nel sommare tutti i byte di dati di un blocco e di memorizzare il risultato del valore. Per controllare l'integrità dei byte di dati del blocco bisogna effettuare la stessa operazione di somma e confrontarla con il checksum memorizzato. Se i due valori coincidono, i dati possono essere considerati integri.

Questa è una semplice forma di checksum non molto accurata perchè non permette di rilevare certe tipologie di errore come:

* il riordinamento dei byte dela memoria

* l'inserimento di byte con valore 0

* la presenza di diversi errori che sommati tra loro danno 0

In questi casi, quando cioè ci sono due o più serie di bit che hanno lo stesso checksum, si parla di collisioni.Poi minore è la probabilità di collisioni è migliore è la qualità dell'algoritmo di controllo e quindi la sicurezza nella verifica dell'integrità.

Altre varie specie conosciute di questo semplice checksum sono ottenute usando al posto della somma l'operazione di XOR come nel Longitudinal redundancy check (LRC).Che coon il tempo si sono evoluti in diversi metodi di controllo più sofisticati, come il checksum di Fletcher, l'Adler-32 il Cyclic redundancy check (CRC), in cui il risultato non dipende solo dal valore dei bit, ma anche la loro posizione.non faccio confusione con il cheksum,e non sono neanche Eisten ma mi appassiono sempe nel mio sapere.ciao

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http://it.wikipedia.org/wiki/Checksum

Smettila su!!!!

Sei tu che scrivi wikipedia o fai copia e incolla???

Ciao si e un pò di copia incolla,ma comunque e la verita o sbaglio?cioè conta la sostanza.comunque traquillo basta qui.ciao

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Ciao anche se fosse copia incolla dico la verita o sbaglio?o non e come e scritto.comunque traquillo basta ciao

senti ,queste definizioni copiate da wiky o da manuali e ripetute a memoria come pappagalli ...non servono a niente!!

io ho parlato di strategie ,e cose che tiro fuori da mie esperienze,che non trovi in wiky .

sono anche sicuro che ,se ti metto davanti un file dove calcolare e pareggiare manualmente un cks aritmetico (non parlo di algoritmo,sarebbe quasi impossbile)a 8 bit

o, ancor peggio a 16 bit calcolando gli EVEN e ODD (ovvero pari e dispari),tu come il 99,9% degli utenti del forum non lo sanno fare!

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Alfrè, ma lasciali perdere...

Perchè perdi del tempo con loro?????

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Alfrè, ma lasciali perdere...

Perchè perdi del tempo con loro?????

C'E' sempre gente che vuole imparare.

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Alfrè, ma lasciali perdere...

Perchè perdi del tempo con loro?????

e perche?

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quando a scuola uno dei tuoi compagni sapeva una cosa e magari tu la sapevi spiegare meglio tu al maestro gli dicevi di lasciare perdere il tuo compagno e di non perderci tempo?

io conosco PT, persona che qui dentro al forum forse, a mio modesto parere, è insieme a veramente pochi altri che possano parlare e spiegare certe cose e anche se in maniera all' apparenza rude se serve e sapendo cogliere danno aiuto

del canto suo asso che conosco anch'egli (bella parola devo scriverla più spesso) non è uno sprovveduto ma neanche uno "da lasciare perdere" perchè nel suo piccolo ha dimostrato di volersi documentare perchè anche se con un copia incolla non ha affatto detto cagate ma ha affrontato e cercato soluzione su una cosa che sà ma non abbastanza

e... non avanzo soldi da nessuno dei due percui non prendetelo per un discorso di parte ma solo un pensiero pulito sul discorso affrontato

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Ammazzaaaaa !!!! tutta sta zuffa per un chksum ???

Certo che la professionalita' sta andando proprio nella spazzatura .......

Buona Pasqua anticipata a tutti gli utenti del forum

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