ATTENZIONE:

ETP Solutions GmbH è un azienda reale con sede in Mettmenstetten (Svizzera) che offre servizi professionali di mappatura ad aziende e privati in Europa.

Il forum, una piattaforma apparte, è riservato agli utenti che vogliono discutere di chip tuning e confrontare le loro idee.

Le mappature realizzate da ETP Solutions GmbH non sono disponibili sul forum, ma vengono inviate agli utenti in privato tramite l'area di supporto online, raggiungibile dal pulsante qui sopra "Rimappatura online".

Quando chiedete consigli sul forum in merito a mappe modificate, fate attenzione, la tendenza è quella di screditare il lavoro degli altri pur di guadagnare qualcosa.

Per migliorare il rendimento di un motore senza comprometterne l'affidabilità, è necessario modificare poche mappe e con criterio, inutile stravolgere l'intero funzionamento della ecu.

Tramite il supporto online, risolviamo ogni giorno problemi agli utenti del forum, questo perchè siamo sempre aggiornati e utilizziamo il nostro tempo per studiare e fare test sui veicoli.

Le nostre mappature con modifiche e soluzioni speciali non si trovano sul forum, ne tantomeno verranno mai descritte dopo tanti sacrifici. E' possibile richiederle a pagamento solo tramite il supporto online, alcune sono riservate solo ai nostri installatori autorizzati.

Su questo forum è vietato discutere di attrezzature clonate, siamo contenti che le aziende che sviluppano le interfacce di programmazione abbiano deciso di vincolare il funzionamento delle medesime tramite internet, bloccando la forte crescita e diffusione di attrezzatura cinese verificata negli anni precedenti, che ha permesso a troppe persone di immedesimarsi come pseudo-elaboratori professionali, rovinando il mercato.

Le interfacce cinesi sono ferme al 2012, ogni tanto rilasciano finti aggiornamenti per aumentare le vendite ma la realtà è che da quella data in poi non è stato aggiunto nulla, dato che le interfacce originali lavorano tramite internet.

Se vuoi investire nella tua attività ed offrire un servizio di mappatura professionale, prendi in considerazione la possibilità di diventare un nostro installatore autorizzato, potrai lavorare con attrezzatura originale e in totale sicurezza, a prezzi contenuti!

Come in tutti i forum, la presentazione è obbligatoria.

Anche se l'iscrizione è a pagamento, si deve rispettare il regolamento, altrimenti si viene bannati senza avere diritto di rimborso.

Visto l'atteggiamento scorretto da parte di molti utenti, i messaggi privati sono disabilitati fino a quando non si raggiunge la quota di 100 messaggi inviati sul forum.
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Ospite borione

Cavo 3Pin - Obd Fiat 1.4 12V

6 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

apro questa discussione apparentemente clone di altre, ma non credo sia così.

Vediamo assieme perché....

Nella mia fiat 1.4 12v ho trovato, grazie al manuale trovato in rete, il "diagnostic socket" a tre pin.

E già qui non era del tutto scontato, visto che la stragrande maggioranza dei forum dicevano che si trovava nella scatola dei fusibili (a proposito, lì c'è un'altra presa a 4 pin, sapete a cosa serve?).

Ora cerco nei forum e la stragarande maggioranza (anche in questo caso) parla di tre pin: 1° filo K, 2° filo massa,3° filo L.

Ma nella mia ne ho solo 2 : il primo è rosso/bianco e il secondo nero (a intuito K e massa).

Per accelerare un pò i tempi ho trovato in casa un adattatore 2x2 a OBD che ho usato poche volte su una audi del 93 2.0 ie.

Controllo un pò col tester e vedo che 1 pin diventa 4e5 (massa segnale),1 il 7(K),1 il 15(L) e 1 il 16(12v+).

Collego a tale adattatore i due fili che ho tirato dal socket: 1 nel k e l'altro al 4e5.

Alimento il 16 con un 12v+ permanente dalla scatola dei fusibili.

Ora??

Che cavo debbo collegare all'OBD? Il vecchio KKL dell'audi o un ELM327?

Che software mi consigliate di usare (scanmaster, fiatecuscan, vag-com, altri....), quale KBps, quale protocollo?

Pensate che riuscirò mai a spillare un byte a questo catorcio di auto??

Per il momento ho usato un ELM327 con scanmaster 1.7, ma non ho visto alcuna ECU.

Il mio scopo è quello di leggere eventuali errori e magari qualche sensore.

Grazie per l'interessamento.

CIAO!

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Pardon, Brava 1.4 12v del '97. Scusami. Ciao e grazie.

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:mrgreen: .

-Ok...!!

Per un buon funzionamento dei dati di questa

macchina,bisogna usare un TEXA esso sia

un AXONE dal 2000 in poi ,

oppure un AUTEL, anche, memoscan''Fiat''

lo Scanmaster dovrebbe dare come il TEXA,

comunque questi è vai alla grande.

Ciao....!

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Grazie mille per la tua consulenza.

I collegamenti che ho sopra scritto sono davvero OK per sfruttare l'OBD e un ELM 327?

Il discorso TEXA mi sembra troppo professionale per l'indole "fai da te" , non pensi? :rolleyes:

Ciao e grazie.

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-Chiedo scusa--....!!

- A buon intenditore poche parole.....!!

-->Haa...Sii...!!!

-allora attaccati alla esperienza;

Buona serata.

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