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Ospite S3-Diego

Gestire Anticipi Su Auto Turbo

9 messaggi in questa discussione

Buongiorno gente...

In base a quello che ho letto qui sopra noto 2 scuole di pensiero sugli anticipi e io ancora non sò come gestirli al meglio, mi spiego:

Su un auto turbo come la mia, con iniezione alzata, turbo e quant'altro incrementato, secondo voi è giusto anticipare di qualche punto agli alti (dato che il momento di coppia è ormai lontano) oppure posticipare, magari fra la pressione turbo e la benzina è meglio stare al sicuro?

Ho visto diverse mappe, c'è chi anticipa e chi posticipa... Secondo voi e senza litigare, qual'è il compromesso migliore fra prestazioni/affidabilità?

Ora giro anticipato agli alti e va che è un fulmine, ma chissà se ho fatto bene!

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montaci un pò distrumenti aggiuntivi seri, tipo WideBand, EGT e magari anche un sensore di battito e renditi conto da solo se è necessario procedere con qualche pizzico di anticipo in più o in meno.

Molto importanti sono anche le temperature dei gas di scarico.

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Grazie della risposta Michael, calcola che la mia macchina ha gia il sensore di battito in testa, e se battesse me lo scrive in centralina, per il momento zero errori.

Stò facendo la mappa alla mia auto per passione e sinceramente comprare tutti quegli strumenti sarebbe poco conveniente, daltronde non penso che ad ogni mappa che fate, gli montate tutti quegli strumenti... Comunque ho il Vag che mi aiuta molto, sopattutto con lo stekio!

Ma tu che faresti? Anticiperesti o al contrario preserveresti il motore?

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Se batte non ti rimane l'errore, semplicemente senti la macchina "tirare indietro" nel momento in cui il limitatore agisce..

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Grazie Lory,

Noi due ci conosciamo già per vie traverse e hai dato un bel contributo alla base della mia mappa, e per questo te ne ringrazio, poi purtroppo abbiamo fatto una clamorosa marcia indietro perchè le cose che non quadravano erano troppe.

Ora la car va benissimo, a parte questo enorme dubbio e un altro problema che spiegherò in un altro thread, dipende come andrà l'ultima prova!

Lory, tu come faresti, cavolo sono opinioni, non abbiate paura di esporvi, del resto siamo in sezione "per i principianti".

Devo aver timore di quei 5 punti di anticipo che ho al 100% di carico subito dopo la coppia? (logicamente la curva è stata fatta a dovere, l'anticipo cresce sensibilmente dal 75% in poi ma solo sopra coppia

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Ovvio che se anticipavo di 5 gradi ora dentro il motore avevo un distributore di caramelle, i 5 punti erano riferiti sl tabellare..

Arrivo al massimo ad un incremeto di 2,60% e solo al 100% di carico, questo l'ho visto sul 2D...

Purtroppo non riesco a visualizzare i valori reali su questa curva e non ho idea di quanti gradi siano!

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Gente nessuno che mi dice la sua? eppure qui di mappatori ce ne sono a decine.

Magari vi dò qualche dato in più, parlando a carico massimo sono a circa 15% di incremento sul turbo (1,5 di picco - 1,3 costanti) idem sull'iniezione 15%.

Gli anticipi invece sono al max al 2,60% (4 punti di tabellare)

Le curve di coppia non sono state toccate....

Spero che i dati che vi ho dato siano sufficenti per rispondere alla mia domanda! Grazie a tutti!

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Ma sei l'amico di Francesco? Se è cosi la soluzione l'ho già trovata e gliel ho spiegata ma so che sei te che hai detto di no.. Su altri 1.8T fatta quella modifica sono andate benissimo!! è inutile che ragioni di anticipo se prima non metti in condizione il turbo di funzionare bene...

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