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Rosso Alfa

Golf TDI 115 e 130 cv

14 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi,vorrei sapere cosa cambia a livello meccanico tra una Golf IV 1,9 TDI 115 e 130 cv. Il fatto é questo: un mio amico ne ha una,115...qualche tempo fa ha rotto il motore e lo ha cambiato con uno di una 130 cv,ma gira con la centralina del 115,e vorrebbe dargli un pò di brio in più.

Come ci si deve comportare? Non so se ha anche il cambio e frizione della 130cv,ma a livello di motore cosa cambia?

In teoria potrei spingermi di più con gli incrementi data la base di partenza migliore,no?

Grazie a chi risponderà! :!:

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e se provi prima a modificargli una mappa di una 130 sulla sua?

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per quanto ne so dovrebbe cambiare la turbina

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Ho chiesto,il cambio dovrebbe essere quello della 115,quindi presumo anche la frizione. Dici che devo provare a mettere un file di una 130 originale e poi modificarlo?

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no, il file no perchè la centralina potrebbe essere diversa, ma modificare le mappe principali di una 130 sulla tua

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Ho chiesto,il cambio dovrebbe essere quello della 115,quindi presumo anche la frizione. Dici che devo provare a mettere un file di una 130 originale e poi modificarlo?

La frizione non è attaccata al cambio, è attaccata al volano e quindi al motore! :wink:

Potrebbe avere la frizione del 130, bisognerebbe chiedere a chi ha fatto il lavoro, poi per quanto ne so le differenze di potenza tra i motori vw sono date da tutta una serie di cose, non solo la turbina ma anche pistoni cammes iniettori, il 130 cv va con una sovrapressione di 1.35 bar quindi se hai la turbina sua puoi tranquillamente portarlo da mappa a questa pressione e anche un po di più, poi cominci a dare gasolio e vedi dove puoi arrivare, occhio a non aumentare in basso come giri e carico perchè ti vibra tutto!

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Ma va??? :evil: Non l'avrei mai pensato...

Ovviamente scherzo... :wink:

Il fatto é che in genere quando vai dal rottamatore e chiedi il motore é difficile che ti diano anche la frizione,per questo presumo sia quella originale del 115cv.

Comunque mi sta dando problemi in lettura,dai "Dati ECU" esce roba incomprensibile e ripete la lettura due volte,senza completare la lettura della mappa.

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Ma va??? :o Non l'avrei mai pensato...

Ovviamente scherzo... :wink:

Il fatto é che in genere quando vai dal rottamatore e chiedi il motore é difficile che ti diano anche la frizione,per questo presumo sia quella originale del 115cv.

Comunque mi sta dando problemi in lettura,dai "Dati ECU" esce roba incomprensibile e ripete la lettura due volte,senza completare la lettura della mappa.

Hai tolto il fusibile 11?

Però quel problema è successo anche a me, non sono riuscito a leggere neppure i dati ecu su un vw sharan, fatalità sempre un 115 cv, penso sia un problema del mio gallo, eppure è originale ...quasi!! :evil:

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Si si,tolto quel fusibile...anche perché se non lo togli non c'é proprio comunicazione tra computer e centralina...e anceh il mio gallo é "quasi" originale! :wink:

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Se non la leggi cosi la fai solo a banco...

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infatti, anch'io la leggo a banco

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Forse è un problema di velocità della seriale del Gallo, si potrebbe provare ocn la resistenza di pull-up che c'è su alcune ultime release...

Un trimmer che permette di selezionare comodamente la resistenza applicata alla linea dati.

In pratica si rallenta un filo la lettura risolvendo simili problemi.

Almeno così mi dicevano qualche giorno riguardo i motori dei Golf 115 e simili, solo quelli...

:(

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dipende anche di che anno era il 115, la mia del 2000 bisogna dissaldare!

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dipende anche di che anno era il 115, la mia del 2000 bisogna dissaldare!

Un po' a fortuna...

:(

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